Le nostre Cultivar in produzione

Coratina

Specie autoctona pugliese, rappresenta un vero e proprio patrimonio per la regione. L’olio che ne deriva, con la sua ineguagliabile piccantezza, sapore fruttato e sensazione media di amaro, è garanzia di tipicità e genuinità per il consumatore.

Ogliarola Barese

Detta “la Paesana”, è una cultivar che regala un prodotto equilibrato, nel blend con la Coratina. Olio dalle note vegetali e dal profilo elegante, riscontrabile nel nostro olio “Sublime”.

Leccino

Varietà di fondamentale importanza nel salvaguardare i nostri territori, grazie alla sua capacità di tollerare la Xylella Fastidiosa. L’olio che ne deriva esprime un profilo piu’ morbido, che regala al nostro prodotto maggior delicatezza.

Le fasi della produzione

Raccolta

Quando raggiungono il giusto grado di maturazione, le olive vengono raccolte con vibratore meccanico  o brocatura a mano e vengono lasciate cadere sulle reti per evitare la raccolta da terra.

Molitura

Una volta trasportate presso l’oleificio entro le 48 h dalla raccolta, le drupe vengono molite con il frangitore, utile all’ottenimento di una pasta con maggior contenuto di fenoli rispetto al metodo tradizionale.

Gramolatura

Con movimenti lenti ed una temperatura minore di 27°C , la pasta all’interno della gramola subisce una corretta preparazione per la fase di estrazione.

Estrazione

Fase di separazione a 2 fasi, per l’ottenimento dell’olio extravergine di oliva, sfruttando il principio della forza centrifuga.